Il Melograno
Il Melograno è una residenza molto curata e particolare, recentemente ristrutturata in quello che era l’antico deposito di legna, è costituito da un bilocale su due piani e da un bel bagno, per complessivi 40 mq.
Al piano terra, con ingresso indipendente dall’orto recintato circostante di oltre 250 mq, si entra in una stanza, con pareti in sasso, con angolo cottura (2 piastre elettriche), frigo e lavello antico in pietra, divano letto, tavolo e sedie. Per una ripida scala in legno si sale al 1o piano, con pavimento in legno, ampia camera da letto, con letto matrimoniale, divano (eventualmente utilizzabile come letto per bambini). Da una piccola e antica porta, si accede al moderno bagno. Nella casa sono presenti due condizionatori a pompa di calore (Inverter) che forniscono il riscaldamento nella stagione più fredda. Le finestre si affacciano direttamente sul bosco in cui è immersa la casa. Il vasto orto circostante e completamente recintato è a disposizione degli ospiti, con tavolo per pranzare all’esterno, amaca e sedie sdraio. E’ presente anche una doccia esterna con acqua calda che nella stagione estiva può essere utilizzata dopo i bagni di sole che si possono fare nell’adiacente terrazza. L’appartamento dispone di radio e TV satellitare.
E’ altresì a disposizione degli ospiti il collegamento wifi in comune gratis.
Il Noce
Il Noce si trova nello stesso antico edificio del Melograno ma al piano superiore, con ingresso indipendente da una vasta terrazza a disposizione degli ospiti. Si sviluppa su un unico piano ed è composto da: piccolo ingresso con stufa a pellet (€5 a consumo per ogni sacco da 25kg) che riscalda tutto l’appartamento un stanza di circa 20 mq, con angolo cottura ben attrezzato (frigo, fornelli a gas, lavello e forno elettrico, zona pranzo e zona notte, con letto matrimoniale, separata da una tenda chiudibile, bagno di circa 6 mq. E’ presente anche una poltrona letto. L’appartamento è dotato di tv lcd con decoder satellitare.
E’ altresì a disposizione degli ospiti il collegamento wifi in comune.
All’esterno, dalla grande terrazza che si affaccia sull’orto del Melograno e sotto al grande albero di noci, è altresì possibile utilizzare un piccolo barbecue in pietra per prepararsi carne alla brace. La casa è fornita di tavolo e sedie per mangiare all’aperto e di sedie sdraio per prendere il sole e per rilassarsi.
Durante i mesi estivi sono a disposizione degli ospiti alcuni prodotti dell’orto come insalata, bietola, zucchine, pomodori e piante aromatiche per la preparazione dei cibi.
A circa 200 metri dalla casa è possibile raggiungere un piccolo ruscello nel bosco (La forra del cinghione) dove è possibile rinfrescarsi e sostare nei mesi estivi più caldi.
Molte passeggiate si sviluppano dai sentieri circostanti: in circa mezzora a piedi (in discesa) si raggiunge l’abitato di Molino del Pallone ove sono presenti negozi e ristorante e la stazione ferroviaria sulla linea Pistoia Bologna.
Dal sovrastante parcheggio (raggiungibile a piedi o con la jeep del proprietario in circa 250 metri) con la propria auto si possono raggiungere, in circa mezzora, sia la località di Porretta Terme che quella di Pistoia.